Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.1

Ascolto

B

Ascolto monologico

1

Le scolare e gli scolari sono in grado di comprendere informazioni importanti da testi orali.

Rimandi incrociati

I.1.B.1

Gli allievi ...

1

a

  • capiscono semplici consegne orali e spiegazioni (es. azioni e termini quotidiani).
  • sanno produrre qualcosa che corrisponda a quanto ascoltato (es. fare un disegno, formare o rappresentare in modo ludico qualcosa).

b

  • sanno raccontare cosa hanno capito da testi orali.
  • sanno seguire l'azione di un racconto semplice.

c

  • capiscono informazioni e spiegazioni e sanno svolgere incarichi.
  • capiscono testi orali brevi (es. una storia raccontata) e riproporre gli elementi per loro importanti.
  • sanno chiedere informazioni su parole e modi di dire e ampliare il proprio lessico passivo.

d

  • sanno sviluppare una comprensione globale per testi orali diversi (es. racconto, pièce teatrale, scena da un film, poesia, testo informativo).
  • sanno riconoscere le informazioni importanti da una comunicazione semplice (es. telefonata, comunicazione da un altoparlante).
  • sanno comprendere il significato di parole semplici non conosciute in considerazione del contesto.

2

e

  • se guidati, sanno sviluppare un'aspettativa di ascolto (es. attivando le conoscenze pregresse, leggendo precedentemente il testo o formulando delle domande).
  • sanno comprendere testi orali e identificare informazioni implicite, sanno rappresentare brevi scene da un audiotesto.
  • sanno comprendere parole sconosciute, considerando il contesto e utilizzare sussidi per la comprensione orale (es. dizionario, glossario specifico, Internet), in modo da ampliare il lessico passivo.
orientierungspunkt


f

  • se guidati, capiscono informazioni importanti e anche implicite da testi orali e le sanno riportare (es. tramite un riassunto, una presentazione, un audiodramma).
  • sanno comprendere le informazioni principali da spiegazioni, le sanno annotare e visualizzare (es. mappa cognitiva, diagramma).

3

g

  • comprendono e sanno svolgere incarichi complessi e strutturati in più fasi.
  • capiscono testi orali lunghi (es. pièce teatrale, film, audiotesto).
  • sanno richiedere aiuto se incontrano parole sconosciute o trovarne il significato, differenziando in questo modo il proprio lessico passivo.
orientierungspunkt


h

  • sanno individuare delle lacune nelle informazioni ricevute (es. in una presentazione, trasmissione televisiva) e colmarle autonomamente impiegando mezzi adeguati.
  • sanno sviluppare capacità di ascolto mirato per poter individuare e riassumere informazioni importanti (es. da una presentazione, pièce teatrale).